Icona di ricerca download.it
Advertisement

Programma che scansiona la tua rete locale e individua i dispositivi che la stanno usando

Programma che scansiona la tua rete locale e individua i dispositivi che la stanno usando

App popolari in Altri

Cos'è Fing

Se avete bisogno di uno strumento all-in-one per monitorare e analizzare le impostazioni di rete sui vostri dispositivi Android o iOS, Fing vi ha coperto. Prende il nome dal fatto che le sue principali funzionalità riguardano le opzioni di Find e Ping, ma include una vasta gamma di funzioni aggiuntive per mantenere la vostra rete in ottime condizioni, qualunque cosa accada. La cosa migliore è che Fing è completamente gratuito e non è sovraccaricato di invadenti spyware o fastidiose pubblicità, come accade con molti altri software gratuiti sul mercato.

A livello base, Fing vi permette di monitorare tutti i dispositivi sulla vostra rete. Questo è un eccellente sistema per gestire i vostri dispositivi, ma vi permette anche di identificare eventuali intrusi indesiderati, il che è fondamentale se vivete in un complesso di appartamenti e la vostra password non è forte come dovrebbe essere. Avete a disposizione una vasta quantità di informazioni per monitorare il comportamento di questi dispositivi, inclusi i dati NetBIOS, gli indirizzi IP e MAC, e il produttore del dispositivo. Questo è solo l'inizio, poiché Fing ha molto altro da offrire.

Inoltre, potete visualizzare i servizi attivi su qualsiasi dispositivo della vostra rete. Se state riscontrando lentezze nella velocità di connessione, questa è una valida strategia per individuare il problema e redistribuire la larghezza di banda in modo da evitare rallentamenti. La funzionalità di ping verso tutti i dispositivi rilevati sulla rete è molto utile, in quanto vi consente di verificare che ogni elemento della rete funzioni al meglio. Funziona proprio come vi aspettereste. Anche se le opzioni di personalizzazione non sono molte, questa caratteristica vi permette di ottimizzare l'efficienza di ogni componente della vostra rete. Fing fornisce dati quali la perdita media di pacchetti e il tempo di ping, oltre a molte altre metriche; quindi, chiunque abbia una conoscenza di come funzionano le reti, può risolvere i problemi in modo più efficace. È possibile scansionare più reti e salvarle per analisi future, elemento essenziale per sistemi più complessi come quelli che si trovano in un'azienda di tecnologia. Anche per queste reti più grandi, con vari nodi, è molto utile la capacità di limitare le risposte al ping. Visto che è possibile affinare i risultati usando differenti filtri, non dovrete aspettare l'identificazione di decine o centinaia di nodi né dovrete classificarli una volta ottenuti i risultati.

Pro:

- Un dispositivo di gestione rete completo di funzionalità, particolarmente raro poiché funziona su dispositivi mobili.

- Completamente gratuito e senza la presenza di fastidiose pubblicità.

Contro:

- La funzione che permette di vedere i servizi attivi sui dispositivi non sempre funziona come previsto.

- Le opzioni di personalizzazione del ping sono piuttosto limitate.